Oggi nella zona di Ahrental vicino a Innsbruck si è celebrato l’inizio dei lavori di scavo delle quattro canne del lotto di costruzione “H41 Gola del Sill-Pfons”. Il colpo di piccone è avvenuto alla presenza della ministra federale austriaca Leonore Gewessler (che ha presenziato anche in qualità di madrina della galleria), del presidente del Land Tirolo Günther Platter, del presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, del presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, dell’amministratore delegato di ÖBB Infrastruktur AG Judith Engel e dell’amministratore di parte italiana della Galleria di Base del Brennero BBT SE, Gilberto Cardola. Dopo la cerimonia della benedizione, il Ministro Leonore Gewessler ha dato il segnale per l’inizio dei lavori di scavo nel lotto “H41 Gola del Sill-Pfons”. Questo lotto si aggiunge pertanto agli altri quattro già in servizio, lungo la parte di tracciato austriaca della Galleria di Base del Brennero.
Ministra federale Leonore Gewessler: “La Galleria di Base del Brennero è un progetto di enorme importanza. Questo tunnel tra Austria e Italia rappresenta il futuro della mobilità europea: veloce, su rotaia e rispettosa del clima. Le operaie e gli operai, che scavano nelle montagne del lotto H41, contribuiranno alla costruzione di questa prospettiva futura. Si tratta di una significativa impresa ingegneristica e sono molto orgogliosa, in qualità di madrina della galleria, di poter augurare, a chiunque contribuisca a quest’opera, di avere sempre con sé coraggio e fortuna”.
Pat Cox, Coordinatore EU per il Corridoio Scan-Med: “”Vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti, per il loro costante impegno in questo progetto futuro di dimensioni straordinarie, che è un simbolo di ciò che è possibile in un’Europa pacifica e unita”.
Consiglio di Gestione di BBT SE: “Questo lotto costruttivo è particolarmente importante per l’intero progetto, poiché da qui vengono convogliate grandi sezioni del sistema principale del tunnel verso sud. Pertanto, quello di oggi rappresenta un altro passo importante per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero.”
Judith Engel, CEO, ÖBB-Infrastruktur AG: “La Galleria di Base del Brennero connette l’economia e le persone in Europa. È una parte essenziale del corridoio centrale europeo Scandinavo-Mediterraneo. ÖBB promuove e sostiene l’ulteriore sviluppo del progetto e augura a tutti i partecipanti un’attuazione del progetto felice e priva di incidenti.”
Christian Späth, Head Division Civil Engineering di Implenia AG: “In progetti come questo, l’attenzione è sempre più rivolta alla sostenibilità. ARGE H41 ha quindi deciso di produrre in loco le parti prefabbricate in calcestruzzo necessarie per il rivestimento del tunnel. In questo modo si risparmiano circa 27.000 trasporti di automezzi pesanti che altrimenti avrebbero dovuto essere effettuati in autostrada.”
Governatore del Tirolo Günther Platter: “La Galleria di Base del Brennero è uno dei grandi successi dell’Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino. Sono convinto che, grazie al BBT, potremo attenuare il problema del transito e migliorare notevolmente la mobilità transfrontaliera. Sarà possibile spostarsi tra Innsbruck e Bolzano in soli 40 minuti. La Galleria di Base del Brennero cresce di giorno in giorno, mentre nel frattempo 151 dei circa 230 chilometri di traforo sono stati costruiti. Si tratta di uno dei più grandi progetti infrastrutturali ferroviari d’Europa, costruito sottoterra metro dopo metro. La Galleria di Base è quindi più di un semplice tunnel ed è il presupposto per una politica dei trasporti moderna, altamente efficiente e sostenibile. Oggi vorrei ringraziare il gran numero di persone che lavorano nei cantieri: i geologi, i geotecnici e gli addetti ai lavori, i pianificatori, le autorità e, non da ultimo, le persone che vivono nei comuni circostanti, che hanno contribuito a far sì che il progetto BBT ottenesse un ampio supporto. Auguro a tutti coloro che partecipano al progetto di poter proseguire nei lavori con successo e senza incidenti.”
Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano: “Oggi celebriamo questo importante momento e siamo soddisfatti dell’andamento del progetto della Galleria di Base del Brennero. Riunisce la regione del Tirolo, originariamente divisa, e lo fa in uno spirito europeo”.
Scavo di oltre 22 km di galleria principale
In questo lotto costruttivo verranno realizzati, complessivamente, circa 22,5 km di galleria principale e 38 cunicoli trasversali di collegamento, con una lunghezza complessiva di circa 2,3 km. Per continuare a garantire che l’intero progetto progredisca nel modo più rapido possibile sono stati aggiunti al lotto costruttivo “H41 Gola del Sill-Pfons” tre km di gallerie principali in direzione sud, dove esso confina con il lotto di costruzione “H53 Pfons-Brennero”. Già nell’ambito di un lotto precedente è stato possibile completare l’intero scavo nel cunicolo esplorativo nell’area del lotto H41, motivo per cui questo tratto costruttivo è molto avanzato dal punto di vista geologico.
L’ATI “H41 Gola del Sill-Pfons”, composta dalle società Implenia Österreich GmbH, Implenia Schweiz AG, Webuild S.p.A, Csc Costruzioni Sa. è responsabile della realizzazione dei lavori da metà gennaio 2022. I lavori dureranno presumibilmente fino all’estate 2028, l’importo dell’offerta dell’ATI ammonta a 651 milioni di euro.